Cross Linking

Rinforzo corneale mediante intreccio del collagene a Bolzano 

Lo studio oculistico della dottoressa Monica Lepidi usa il metodo cross linking, ossia il rinforzo corneale mediante intreccio del collagene.
La procedura consiste nella somministrazione di un collirio a base di vitamina B2, o riboflavina che deve penetrare negli strati intermedi della cornea.
Per farlo bisogna asportare in maniera meccanica l’epitelio corneale dopo aver instillato le gocce di collirio anestetico locale.
Ricevi più informazioni

Applicazioni di riboflavina


Dopo aver rimosso l’epitelio corneale e aver applicato la riboflavina in collirio, si sottopone la cornea a un'irradiazione a basso dosaggio con raggi ultravioletti di tipo A (UVA), della durata di 30 minuti. In questo lasso di tempo si continuano le applicazioni della riboflavina ogni cinque minuti. 

Dopo essere stato esposto ai raggi UVA l'occhio deve essere medicato con colliri oppure con pomate antibiotiche e poi chiuso con bendaggi o con l'applicazione di una lente a contatto terapeutica.

Gestione del post-operatorio


Finché l'epitelio corneale non si riformerà perfettamente, il paziente potrà sperimentare una visione annebbiata e una sintomatologia dolorosa oppure una sensazione di corpo estraneo presente nell'occhio, che verrà attenuata con gli antidolorifici assunti per via orale.
Al paziente l'oculista di Bolzano rilascerà un foglio con le prescrizioni dei farmici da assumere.

Dopo il trattamento per il rinforzo corneale mediante intreccio del collagene, bisogna aspettare la completa riepitelizzazione della cornea per percepire il miglioramento della vista che verrà verificato dopo aver effettuato un esame completo della refrazione.

Richiedete ulteriori informazioni su questo tipo di trattamento contattando lo studio di Bolzano: l'esperta oculista sarà lieta di fornirvi tutte le delucidazioni di cui avete bisogno.
Prenota un controllo
Icona Telefono
Pensate di avere bisogno di un intervento di rinforzo corneale? Chiamate per fissare una visita
Chiama ora
Share by: